I trattamenti superficiali per le pavimentazioni stradali consistono nella posa di strati di usura di spessore ridotto, costituiti da sovrapposizioni di emulsione bituminosa e pietrisco. Sono interventi mirati a migliorare le caratteristiche funzionali ed estetiche di strade e piazzali. Questi trattamenti proteggono e rinforzano le pavimentazioni, prolungando la loro durata e garantendo una maggiore sicurezza per gli utenti.
Cosa si intende per trattamenti superficiali per pavimentazioni stradali?
Trattamenti superficiali mono e doppio strato
I trattamenti superficiali vengono utilizzati su una pavimentazione in conglomerato bituminoso per impermeabilizzarla e ripristinare o migliorare le caratteristiche strutturali. Assicurano inoltre un buon drenaggio delle acque superficiali, diminuendo il rischio di aquaplaning e offrendo una discreta resistenza alla formazione del ghiaccio.
A seconda del numero di strati di usura posati, i trattamenti superficiali si distinguono in mono strato e doppio strato. Il trattamento mono strato viene utilizzato quando il manto stradale su cui intervenire ha perso la propria rugosità (quindi è ad aderenza ridotta) ma non presenta avvallamenti né fessurazioni. Il trattamento doppio strato è preferibile in presenza di una superficie poco omogenea e/o di elevati volumi di traffico, garantendo una migliore ripartizione dei carichi sugli strati sottostanti.
Scopri i nostri interventi
Pavimentazioni stradali, anche in aree private
Le pavimentazioni stradali beneficiano enormemente dei trattamenti superficiali (ex. irruvidimento) in quanto migliorano le prestazioni per gli utenti e la resistenza all’usura e agli agenti atmosferici. Gli interventi risultano vantaggiosi sia che si tratti di strade pubbliche a elevato scorrimento sia che si tratti di aree private in cui il traffico è più contenuto ma la manutenzione deve essere garantita per la sicurezza degli utenti.
Vantaggi dei trattamenti superficiali
- in termini di durabilità, aumentando la vita utile delle pavimentazioni proteggendole da usura e agenti atmosferici;
- in termini di sicurezza, migliorando l’aderenza e riducendo il rischio di incidenti;
- in termini economici, riducendo i costi di manutenzione a lungo termine;
- in termini estetici, migliorando l’aspetto visivo delle superfici trattate.