Il trattamento SAMI – Stress Absorbing Membrane Interlayer – è utilizzato come mano d’attacco per asfalti ad alte prestazioni e come trattamento per la manutenzione preventiva delle pavimentazioni.
Trattamento SAMI
Cos'è il trattamento SAMI?
SAMI è uno strato intermedio che viene generalmente posizionato tra la vecchia pavimentazione e il nuovo strato di asfalto, con l’obiettivo di ridurre la propagazione delle fessurazioni dal sottofondo stradale alla superficie.
La membrana è costituita da una mano di emulsione di bitume modificato – o bitume modificato – ricoperta con graniglia o filler, capace di costituire un diaframma per ripartire gli sforzi e arrestare la risalita di possibili lesioni dagli strati inferiori della pavimentazione.
Il SAMI possiede grande elasticità e notevole adesione al piano di posa e agli inerti di copertura. Per tale motivo la membrana impermeabilizzante SAMI si utilizza anche da mano d’attacco, con prestazioni migliori rispetto a quelle delle emulsioni tradizionali.
Dettagli del trattamento SAMI
Materiali utilizzati nel trattamento SAMI
- emulsioni bituminose modificate con polimeri, per creare uno strato flessibile e resistente;
- inerti selezionati di varia natura.
Procedura di applicazione
Il processo di applicazione del trattamento SAMI generalmente prevede i seguenti passaggi:
- preparazione della superficie, durante la quale la pavimentazione viene pulita e preparata per l’applicazione dello strato intermedio;
- applicazione contemporanea del legante bituminoso modificato e dell’inerte (o del distaccante) sulla superficie preparata;
- stesura del nuovo strato di asfalto (applicazione e compattazione).
Scopri i nostri interventi
Vantaggi del trattamento SAMI
Prevenzione delle crepe
Il trattamento SAMI assorbe gli stress e le sollecitazioni, prevenendo la formazione di crepe nella pavimentazione e mantenendo a lungo la superficie stradale in condizioni ottimali.
Miglioramento della durabilità
Il SAMI migliora significativamente la durabilità della pavimentazione, riducendo la necessità di interventi di manutenzione frequenti e costosi.
Resistenza ai carichi pesanti
Grazie alla sua capacità di assorbire e distribuire gli stress, il SAMI è particolarmente efficace nelle aree soggette a traffico pesante, come strade principali, autostrade e aree industriali.
Efficienza economica
L’applicazione del trattamento SAMI è un investimento che si ripaga nel tempo grazie alla riduzione dei costi di manutenzione e alla maggiore longevità della pavimentazione.