home_sx
tra

CONGLOMERATI IN STRATO SOTTILE (MICROTAPPETI)

Il microtappeto è uno strato di usura costituito da una miscela di pietrischi di varia granulometria, sabbie ed additivi mescolati a caldo con bitume modificato con funzione di legante.
I microtappeti a caldo rappresentano una tecnica vantaggiosa per la manutenzione di pavimentazioni stradali in quanto resistenti ai rischi meteorologici e molto apprezzati dagli utenti.
Essi sono convenientemente utilizzati anche nelle nuove costruzioni, poiché rispondono all’esigenza di ridurre il consumo di inerti di qualità elevata richiesti per gli strati d’usura. I microtappeti, infatti, seguono il principio della dissociazione delle tre funzioni normalmente accorpate in un unico strato superficiale: funzione di strato di usura, funzione di impermeabilizzazione e funzione strutturale.
Ciò permette di impiegare strati d’usura di spessore molto modesto, mediamente di 15-20 mm.

L’impermeabilità è garantita esclusivamente dalla mano d’attacco (i microtappeti non sono impermeabili). E’ quindi fondamentale l’attenzione in fase esecutiva controllando i tempi di circolazione sull’emulsione dei macchinari che portano il conglomerato e la scelta di finitrici adeguate.

VANTAGGI

- Garantiscono in opera elevati livelli d’aderenza, particolarmente apprezzabili nel caso di alta velocità
- Con le miscele a granulometria più fine (0/6 mm) permettono d’ottenere superfici stradali a bassa emissione acustica

© Copyright 2010 - Asfalti Piovese - C.F. e P. IVA: 00118750280 - All right reserverd in all media